Partiamo da una verità assoluta: per quanto un autore possa essere brillante non produrrà mai un testo bello e pronto per essere pubblicato.

Tutti i testi hanno bisogno di essere letti da un editor competente che segnali punti di forza e di criticità, cercando di suggerire all’autore come valorizzare i primi e risolvere i secondi.

Se accetti questa verità, vivrai meglio la scrittura e potrai migliorare sempre di più.

Ora, se ti trovi su questa pagina, immagino che tu voglia sapere che cosa offro agli autori ma prima una doverosa premessa.

Io non accetto tutti i testi a priori.

Voglio conoscerti prima di dirti “sì, puoi lavorare con me” oppure “no, mi dispiace, ma non puoi lavorare con me”. E immagino che anche tu voglia conoscermi per vedere se il mio metodo di lavoro ti piace o meno.

Ecco perché prima di accettare un qualsiasi testo, ho inserito una fase preliminare di conoscenza reciproca. Ti chiedo di mandarmi un brano di massimo 30mila caratteri spazi inclusi. Possono essere i primi 30mila caratteri del tuo romanzo o di un tuo racconto creato ad hoc per questa fase. Non fa differenza per me e nemmeno per la tua scrittura perché se ci sono delle lacune strutturali emergeranno già dalla terza pagina.

In ogni caso, io prendo il testo e lo analizzo esattamente come farei durante una sessione di editing normale.

Una volta analizzato, ti contatto per fissare un incontro via Skype per discutere di punti di forza e di criticità.

In base all’esito di questo incontro, deciderò se puoi lavorare con me o meno.

Questo passaggio preliminare, nota bene, è del tutto gratuito. Esatto, non ti chiedo di tirare fuori nemmeno un euro.

In pratica, ti faccio un editing completo su un testo di 30mila caratteri e non ti chiedo soldi in cambio.

Ti starai chiedendo “Perché fai una cosa del genere?” Semplice: perché non voglio ritrovarmi nella fase di editing vera e propria con persone svogliate, perditempo e che prendono alla leggera la scrittura. La scrittura è una cosa seria e per diventare scrittori bisogna lavorare sodo.

Per questo ho deciso di inserire questo step preliminare: tu avrai modo di testare gratis il mio metodo di lavoro e io di verificare se non sei uno di questi pseudo-scrittori.

Se l’incontro preliminare ha esito positivo, decideremo insieme sul da farsi in base alle tue esigenze.

Il testo da inviarmi deve avere queste caratteristiche:

  • Formato pagina: A4
  • Carattere di scrittura: Times New Roman
  • Dimensione carattere: 12
  • Interlinea: Doppia
  • Allineamento: Giustificato
  • Nome: Nome_Cognome_FasePreliminare

Se non hai voglia di metterti a smanettare il tuo programma di scrittura, puoi scaricare direttamente il template da qui:

Download

Se puoi, inviamelo in formato PDF, così non ho problemi di lettura e non rischio di avere frasi spezzate o lettere scombinate per via della lettura di file di testo da un programma a un altro.

Una volta che hai tutto pronto, invialo senza indugi a info.lorenzodimarino@gmail.com con oggetto Nome_Cognome_FasePreliminare. Ti contatterò io per metterci d’accordo quando incontrarci.

E se hai dubbi o vuoi maggiori chiarimenti, invia pure una mail a info.lorenzodimarino@gmail.com, ti risponderò il prima possibile.